Un milione

Mi è venuto in mente mentre ripassavo chimica e le unità di misura, per mia figlia.
Riuscite a rappresentarvi mentalmente la cifra 1.000.000 ? E' un po' grandina... almeno per me. Per esempio, se pensate ad un millimetro, un milione di millimetri fa un chilometro. Solo che il millimetro è " visibile ", ma un chilometro un po' meno. Potete immaginare una passeggiata di un chilometro, nel senso che potete pensare a quanto essa duri : circa dodici minuti ad un buon passo di marcia (5 km/h), ma non credo che si riesca a rappresentare visivamente, chiaramente, un rettilineo lungo un chilometro.
Se salite in alto , mettiamo su un palazzo di cinque piani non distante dal mare, potete ammirare una striscia di spiaggia lunga vari chilometri, ma allora avrete perso di vista il millimetro !
Il segreto è passare ad un'altra dimensione, anzi in questo caso due, e le cose migliorano decisamente. Il centimetro cubo è un'unità familiare, dal lato leggermente minore del vostro pollice. Molti oggetti hanno le dimensioni di un centimetro cubo: una gomma da cancellare un po' consumata, un " grosso " dado, un ditale e così via.
Quanto fa 1.000.000 di centimetri cubi ? Semplice, un metro cubo ! Pensate, un metro cubo contiene la bellezza di 1.000.000 di centimetri cubi ! Non sembrerebbe ad occhio, vero ?

Nessun commento:

Posta un commento