Gingilli

Questo è l'USS Alaska SSBN 732 . E' un sottomarino lanciamissili balistici della classe Ohio.

  
Non sono sottomarini d'attacco, non combattono contro altri sottomarini, se ne stanno buoni buoni in fondo all'oceano, silenziosi come un buco nell'acqua. Nessuno di loro è mai stato neanche lontanamente captato da sonar di altri sottomarini o navi. Sono degli spettrali fantasmi " in sonno " , pronti a risvegliarsi... Dio non voglia.
Ognuno di questo mostri può lanciare 24 missili balistici Trident II, con un raggio di azione di 11.300 km. Ecco il lancio di un Trident II da parte di un sottomarino Ohio...
A loro volta, i Trident II portano testate nucleari multiple . Ciò vuol dire che ognuno di essi può liberare otto testate atomiche da 100 kilotoni , che si dirigeranno indipendentemente verso altrettanti bersagli.
Facciamo un po' di conti: 24 Trident II * 8 , fanno 192 testate. Un solo sottomarino classe Ohio può lanciare quasi 200 bombe atomiche ! Basta e avanza per risolvere definitivamente il " problemino " Iran...
Considerando poi che gli USA hanno 18 Ohio (più quattro riconvertiti ad armi convenzionali ), il conto diventa impressionante : 18 * 24 * 8 = 3456 testate nucleari da 100 kilotoni. Questo è il conto " teorico ", attualmente solo 2016 testate sono su sottomarini Ohio.
E questa è solo una delle 3 gambe della deterrenza nucleare americana, l'altra sono i missili balistici interrati nei silos, gli ICBM Minuteman III.
Ne hanno 500, con un raggio di azione di 9600 Km. Possono portare da 1 a 3 testate multiple varianti da 300 a 475 kilotoni. Attualmente 1050 testate sono su missili ICBM.
Infine la terza componente è data dai bombardieri strategici, in totale 1955 testate sono trasportate dai bombardieri : il " vecchio " B52 ed il B2 " Spirit ", l'aereo assolutamente invisibile.
Questo non è un aereo... è un'astronave !
Ha un RCS (Radar Cross Section) 100 volte inferiore a quella di un F22 o di un F117, che sono già aerei " stealth ", quindi è meno visibile al radar di un passero. Raggio con 1 rifornimento in volo di 18520 km. Può portare fino a 16 bombe atomiche. Costo 2,2 miliardi di dollari ad esemplare. Gli USA ne hanno 21.
La sommma dei tre sistemi porta ad un totale di 5021 testate nucleari strategiche. Ci sarebbero poi circa 500 testate " tattiche ", portate da missili cruise Tomahawk o come bombe a cadula B61.

Nessun commento:

Posta un commento