Che appaia tale a me stesso

Platone, nel "Fedone" (XL) fa dire a Socrate :

"Questa gente, quando discute di qualche cosa, non si preoccupa affatto di stabilire la verità ma solo di fare apparire come vero ai presenti, quello che sostiene. La differenza fra me e loro è che io non cerco di far passare per vero, a voi qui presenti, quello che dico (cosa questa del tutto secondaria) ma che appaia tale a me stesso."

Convincere se stessi innanzitutto ! Ecco la fonte dei " dialoghi ", la maieutica... far partorire la verità. Anche se, a dire il vero, nei dialoghi gli interlocutori di Socrate fanno un po' la figura dei pirla, sempre a dire " Certamente " , " E' così ", " Per Giove, anch'io la penso così ".
Ma come si può non convenire con la logica spietata del grande filosofo ? Solo che ecco... si vede che il pallino ce l'ha in mano lui, che conduce il gioco, che sa fin dall'inizio dove vuole arrivare, e quindi non è una vera scoperta, non c'è lo scontro di tesi ed antitesi da cui scaturisca una sintesi.
Socrate intuisce quali potrebbero essere le obiezioni al suo pensiero, e per primo le mette in luce, le viviseziona, e ne evidenzia le contraddizioni.
L'effetto globale è comunque magnifico: il lettore o il fortunato ascoltatore di allora, viene portato per mano, passo passo, nei meandri della logica, fra le iperboli, nei paragoni calzanti, stringenti fino a che, esausto, sente riecheggiare a lungo, nel silenzio, le parole del maestro.
Ma al di là della potenza del pensiero socratico, quello che è notevole, in questo passo, è proprio il metodo : convincere se stessi !
E' quello che fa lo scienziato quando lotta con i dubbi che continuamente lo assalgono. E' la vera lotta fra la conoscenza ed il nulla, è la sete di sapere, per sempre mossa dal dubbio.
Provare ad anticipare le obiezioni, esporre immediatamente quello che sembra non quadrare nel ragionamento, sforzarsi di comprendere le ragioni del prossimo. Se lo facessimo tutti, ci sarebbe meno fanatismo, meno ideologia, meno astio, e la ricerca della verità progredirebbe incomparabilmente più spedita.
Adottare tale criterio nelle tavole rotonde, negli approfondimenti, nei forum, nei dibattiti politici... ed ovviamente, non ultimo... nei blog... utopia !

Nessun commento:

Posta un commento