Inceneritori e cancro

LINK Ecco i punti salienti dello studio: "Il recupero di energia da rifiuti: la pratica, le implicazioni ambientali e l'impatto sanitario" , presieduto da Veronesi, sull'argomento.

1) Lo studio inglese si basa sulla bellezza di 14 milioni di persone seguite per 13 anni !

2) La revisione giapponese del 2001 di TUTTA la letteratura scientifica fino a quel momento !

3) Le 3 grandi revisioni degli studi condotti nell'ultimo ventennio.

Tutto questo porta a risultati univoci e concordanti : risultati inconsistenti per rischio di cancro e di effetti sul sistema riproduttivo. Detto in altro modo, non esiste nessuna prova di una relazione tra emissioni degli inceneritori ed effetti negativi sulla salute.
Nel 2007 è stato reso pubblico il rapporto finale, secondo cui non esistono prove concrete dell'esistenza di un legame fra l'esposizione alle emissioni di inceneritori ed un aumento dello sviluppo di tumori.
Secondo gli autori del rapporto quindi, i dati della mortalità per ogni causa e per cancro, di morbilità per patologie delle vie respiratorie e di possibile incremento di effetti sulla riproduzione, sono del tutto inconsistenti e di conseguenza non provano l'esistenza di un qualsiasi nesso tra presenza di inceneritori di rifiuti solidi urbani e rischio per la salute delle popolazioni che risiedono nel raggio di ricaduta delle loro emissioni.
Chiaro il concetto ? Come per il riscaldamento globale, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Nessun commento:

Posta un commento