FB ed i commenti

Continua la mia analisi su questa galassia situata nell'universo della rete. Ce ne sono tante, ma per adesso conosco solo questo, dei cosiddetti social-network.
A parte le difficoltà evidenziate in post precedenti,  per capire la differenza fra bacheca e home, volgo adesso lo sguardo indagatore sui commenti.
FB ne può immagazzinare 32-34, dipende dalla lunghezza. Fino a questo numero visualizza diligentemente gli ultimi due, dopo si stufa e salomonicamente chiude le porte: il post riacquista così la perduta verginità. Si legge solo il numero dei commenti; ovviamente se clicchi si riapre la gigantesca fisarmonica.
A me piacciono i commenti se... mi piacciono... se no li cestinerei tutti. Parlo ovviamente per i miei post. Se trovo l'atmosfera scherzosa, vado avanti a lungo, sto al gioco. Talvolta, forse, divento un po' pesante e mi concedo confidenze inopportune. Se invece arriva un commento che non c'entra niente col post, o coi commenti precedenti, cala il gelo.
In altri casi i commenti diventano così interessanti e spiritosi da sostituirsi al post originario. E' quello che nei forum gli admin cercano di evitare : off-topic !
Ma se il topic è mio, i commenti intelligenti, che siano riflessivi o pieni di brio, sono i benvenuti, sempre; il problema è che sono rari !
Ovvio che FB non è un blog, e spesso e volentieri ci sono semplici "ciaccole", ma se fatte con spirito, allargano il cuore. A meno che non si tratti di aforismi/citazioni , un altro fenomeno molto frequente, che esaminerò la prossima volta.

Nessun commento:

Posta un commento