FB e le citazioni

Si fa a gara a pescare aforismi, citazioni, proverbi, brevi poesie, salaci motti di spirito. Ci sono decine di gruppi con pagine specializzate, come in internet ci sono siti interi con aforismi divisi per tematiche o per autore.
Ovviamente la gran maggioranza sono bellissimi, spesso capolavori nel loro genere, e rifletto sul fatto che la gente ha bisogno di comunicare dei sentimenti profondi, ma non sa come fare, se non citando, cioè condividendo un link.
Molti sono timidi, molti si sentono inadeguati, da ciò la fortuna di questi aforismi / proverbi / frasi celebri, perchè riescono cioè ad esprimere in maniera concisa concetti che altrimenti necessiterebbero di molto più spazio.
Non pretendo certo che ognuno si improvvisi scrittore, o poeta, o filosofo, anche perchè molti hanno poco tempo, magari aprono FB mentre sono al lavoro !
Quello che emerge, è il bisogno di condividere sentimenti in cui si crede, stati d'animo, progetti, modi di vedere la vita. Siamo tutti poeti in fondo... l'artista è colui che sa portare alla luce le bellezze dell'animo nascoste in ciascuno di noi.
Fra le altre, c'è una tematica abbastanza ricorrente : in sostanza vivi la vita fino in fondo, senza paura.

" L'ostacolo più grande è la paura... Il sentimento più brutto è il rancore... l'errore più grande è rinunciare...! "

" Folle colui che osa... pazzo colui che non rischia... "

" Cammina senza piedi, vola senza ali, pensa senza mente "

Mi verrebbe da chiedere... ma voi ci riuscite ? Sempre e comunque, a tutti i costi ? Siete davvero persone che non scendono mai al compromesso ? Per cui accontentarsi vuol dire cedere... Sono al cospetto di una schiera di filosofi dell'antica Grecia ?
O è solo la saggezza suggerita dagli errori, dal non aver realizzato quel sogno.
Non è per caso un " provaci tu, sali sulle mie spalle e dimmi cosa vedi, perchè io sono troppo stanco ormai, o vecchio, e la mia vista si è indebolita " ?
Come quelli che non cambierebbero una virgola di quello che hanno fatto nella vita... beati loro ! Se potessi tornare indietro...
Un'ultima considerazione : la solitudine. Siamo isole, e cerchiamo disperatamente di gettare dei ponti, chi scherzando, chi dicendo cose serie. O sto solo proiettando ?

Nessun commento:

Posta un commento