Cipro

Il Santuario di Apollo Hylates, che si trova 2.5 chilometri circa a ovest dell’antica città di Kourion, era uno dei principali centri religiosi dell’isola, dove Apollo era venerato come Hylates, Dio dei boschi.
Solo due colonne sono state ristrutturate, anche qui terremoti... notate i rari capitelli ciprioti.

Il magnifico teatro greco-romano fu originariamente costruito nel II secolo a.C. ed è ora completamente ristrutturato ed usato per spettacoli musicali e teatrali.
Quei due seduti al centro, in basso, siamo mia moglie ed io. Stavo pensando che dopo avrei dovuto rifare i gradini in salita... e mentre riposavo, pensavo a chi si sarà seduto lì nell'antichità.
I primi cinque gradoni sono originali, greci. L'acustica del teatro dicono sia favolosa, perchè il vento spira dal mare verso le tribune, portando tutti i suoni e le voci degli attori / musicisti.

La casa di Eustolio, originariamente una villa romana privata, divenne, durante il primo periodo cristiano, un centro pubblico per le attività ricreative. Consiste in un complesso di bagni e numerose stanze con bellissimi pavimenti a mosaico del V secolo.
Sulla sinistra vedete l'ingegnoso sistema con "colonne" che accumulavano il calore del vapore acqueo e lo trasmettevano alle vasche situate sopra il pavimento, che a destra è rimasto. Hai capito sti romani e la mania dell'idromassaggio... chiamali fessi...

Nessun commento:

Posta un commento