Il Controaforisma

Mi piaccono molto gli aforismi, sarà che non ho più la pazienza di leggere un poderoso romanzo o un saggio sulla fisica quantistica. C'è poco da fare, bruciando decine di migliaia di neuroni al giorno, alla mia età si inizia a sentire il peso di questa continua emorragia, viene meno l'elasticità mentale, la capacità di concentrazione... cosa stavo dicendo ? (hihihi)
Aforismi e frasi celebri. Ce ne sono di bellissimi, di profondi come un baratro, di taglienti, che ti sferzano come una frusta e scavano nel tuo animo, mettendo a nudo le tue contraddizioni. Ce ne sono di larghi come un'estuario, con acque calme, altri a volo d'uccello, dove appariamo piccoli ed insignificanti.
Saggezze millenarie o colpi di genio racchiusi in una frase breve, da gustare lentamente, come un buon bicchiere di vino.
Ma il diavoletto che è in me, perchè ciascuno di noi ne ha uno, a volte si diverte a rovesciare il tavolo, a mettere in dubbio quello che viene detto, o a ridicolizzare il famoso autore.
Ed ecco il controaforisma, in cui viene contraddetta la tesi di fondo, col grosso rischio di apparire degli emeriti imbecilli, perchè dall'altra parte c'è necessariamente un gigante del pensiero.

Ed eccone alcuni...

"La vita non è che la continua meraviglia di esistere". (R. Tagore)
- SBADABAM ! Porca zozza... quel muro non c'era... -

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare ". (A. Schopenhauer)
- Mannaggia... ma dove ho lasciato l'accendino ? -

"Non dimentico mai il fatto che il solo esistere è una gioia " (A. Hepburn)
- Targa posta all'entrata di un centro per la cura dell'Alzheimer -

" Se tra le due condizioni, esistere e non esistere, non fosse preferibile la prima, non vi sarebbe alcun essere". (K. Gibran)
-  Ma grazie al c...o ! -

" Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita " (L. Montalcini)
- Un'ultracentenaria che sputa nel piatto dove mangia -

"La farfalla non dispone di mesi, ma di attimi. E il tempo le basta". (R. tagore)
- Hai provato a chiederglielo ? -

"Finchè c'è vita c'è felicità". (Tolstoj)
- ... era scritto sulla lapide... -

Nessun commento:

Posta un commento