Scontro


" Ladies and gentleman, this is "... la Galassia di Andromeda, la più vicina alla nostra Via Lattea. Situata nella costellazione di Andromeda, dista dalla Terra circa 2,5 milioni di anni luce. E' l'oggetto più lontano visibile ancora ad occhio nudo.
Ha mille miliardi di stelle, diametro 141.000 anni luce, massa 1,23 x 10^12 M_ , cioè 1.230 miliardi di volte la massa del sole. La Via Lattea ha una massa superiore, 1.9 x 10^12 M_, diametro di 150.000 anni luce, ma ha molte meno stelle.
Diciamo che sono gemelle, sebbene la nostra ha una struttura diversa, a spirale con barra trasversale.
Le osservazioni indicano che la Galassia di Andromeda è in rotta di collisione con la Via Lattea, avvicinandosi ad una velocità di 140 chilometri al secondo. L'impatto è previsto fra circa 3 miliardi di anni e, vista la velocità relativamente bassa, le due galassie probabilmente si fonderanno per formare una Galassia Ellittica gigante.

Vabbè... 3 miliardi di anni non è un'emergenza... ma sembra che non ci saranno collisioni fra le stelle, solo un pacifico melting pot, un volemose bene di smisurate dimensioni. Le distanze impediranno lo scontro. Lo spazio è enorme... se riduciamo il Sole alle dimensioni di una moneta, la stella/moneta più vicina è a 800 km di distanza ! Queste due Galassie " passeranno l'una nell'altra " senza toccarsi e poi raggiungeranno un nuovo punto di equilibrio gravitazionale.
Ed ecco a voi l'altro gigante: per la categoria dei pesi massimi, all'angolo... lo sfidante : " La Viiiiiiiia Latteaaaaaa "

4 commenti:

  1. Andrea, mi spieghi come di fa questa cosa carina di "ulteriori informazioni", che rimanda in un'altra pag. e fa risparmiare spazio?
    Te lo chiedo, visto che già le dritte che mi hai dato sui link, mi hanno aiutata a tenere più "pulito" il blog. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Quando scrivi il post, in alto, alla destra dell'icona per inserire una foto, c'è un icona tipo una pagina spezzata.

    E' l'icona "inserisci intervallo", in pratica taglia la pagina, e quello che viene dopo il lettore lo legge cliccando su "ulteriori informazioni".

    Attenzione però, mi pare che funzioni male se nel post c'è un FILMATO. Il post deve contenere solo caratteri di testo e/o foto.
    Fai delle prove, io ho un blog solo per le prove...

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace, quest'icona a me non appare. Va bè, cercherò...
    Grazie mille uguale.

    RispondiElimina
  4. Neanch'io l'avevo prima... è comparsa con l'ultima versione.
    In compenso adesso non ho più l'icona per postare filmati (di blogger)... boh !

    RispondiElimina