O' Rey

Riguardo l'annoso dibattito Pelé vs Maradona, voglio postare una serie di video che dimostrano, senza ombra di dubbio, l'assoluta superiorità di Pelè.

L'ho visto giocare poche volte in televisione, eccetto ovviamente la finale di Città del Messico contro l'Italia.
Quando ero bambino, ricordo che Pelè era considerato un marziano, la divinità del pallone. Un'aura di magia circondava il suo nome; era un giocatore a parte, la gente andava allo stadio solo per vederlo giocare.
Pelé era Pelé, semplicemente, non si discuteva, non faceva parte del genere umano.
C'erano i giocatori, c'erano i grandi giocatori, e c'era Pelé.

Ho un ricordo nitido, in televisione, probabilmente avevo una decina d'anni.
A San Siro, Inter Santos. L'azione del Santos si sviluppa sulla destra. Un giocatore passa a Pelé, che era vicino alla linea di bordo campo; viene affrontato da un giocatore dell'Inter. Pelè fa un paio di finte e ripassa la palla indietro al compagno. Anche questi viene marcato, e ripassa la palla a Pelè. Si va avanti così per un paio di volte, alla fine arriva di nuovo la palla a Pelè, proprio sulla linea di bordo campo, ed il difensore dell'inter gli è addosso, come a dire questa volta sei mio. Pelè si gira verso di lui e fulmineo scatta facendogli un tunnel e puntando verso la porta. Gli si para davanti un altro difensore e... di nuovo un tunnel ! Pelè schizza verso la porta e deve aver fatto una finta, perchè il portiere inspiegabilmente fa un salto e cade sul sedere, con la gamba sinistra estesa al massimo. Con un tocco morbido, rasoterra, la palla passa proprio tra il piede sinistro del portiere ed il palo.
A proposito, ero un tifoso della "grande Inter". Guardate cosa fa Pelè contro la difesa schierata.
Pelè era di spalle... quanti giocatori sono capaci di girarsi e di "decidere" di far fuori tutta la difesa, da soli ?


E' notorio che Pelé fosse un giocatore completo, perfetto. Dribbling impossibile, la velocità di una pantera, il sinistro come il destro, fortissimo di testa, punizioni al fulmicotone, anche da fermo. E poi pallonetti, rovesciate, era un perfetto esecutore di qualsiasi tecnica calcistica.
Quello che mi impressiona di più, è proprio quando fa tutto da solo, come nel filmato precedente. Tanti grandi giocatori fanno colpi spettacolari, ma spesso sono stati lanciati da un passaggio. Solo il famoso gol di Maradona contro l'Inghilterra o vari gol di Messi rientrano in questa categoria, ma Pelè ne ha fatti centinaia !

In questo filmato guardate il N° 9 , 8 e 1 e capirete cosa intendo.



Qui guardate il gol al min 3:29 ma soprattutto quello al min  4:32


Quello al min 4:32 è uno dei miei preferiti. Parte da oltre la metà campo... da fermo. Scatto, dribbling (ne ha fatti fuori 4!), tiro, è l'essenza del calcio.
Quello seguente, al min 4:39 è una ricostruzione tramite testimoni, in quanto non esistono filmati. E' considerato uno dei più belli di Pelè, quattro pallonetti ! Si riporta che, fatto il goal, sullo stadio calò un silenzio assoluto, incredulo. La gente non si capacitava di quello che aveva visto, e solo dopo essersi ripresi, scoppiò un oceanico applauso.

Qui viene riproposto, ricostruito al computer su testimonianze dei presenti.




Ed Ecco il famoso gol di Maradona contro l'Inghilterra ai mondiali del 1986.


Anche Maradona parte da oltre la metà campo, fa fuori 4 giocatori più il portiere, e segna il più bel gol della sua carriera, ed uno dei più belli di sempre.
Una sola nota: Pelè viaggiava a velocità doppia, e come detto, ne ha fatti così tanti, di questo tipo, che non si può stilare una classifica.

Parlavamo di dribbling, Sivori, Cruyff, grandissimi, ma nessuno ha mai fatto ne farà mai più queste cose.


Cosa si può dire ? Niente, si rimane a bocca aperta.
L'eleganza e lo scatto di una pantera, controllo assoluto della palla, finte e controfinte fino ad ubriacare i difensori. Esce da una selva di gambe, sembra impossibile, eppure ha sempre la palla incollata al piede, ed i dribbling non sono fine a se stessi, ma finalizzati al goal.
Mi viene da sorridere pensando agli attaccanti che passa oggi il convento: Ciro Immobile, Lorenzo Insigne... al confronto sembrano degli zappatori che arano le zolle del campo con i piedi.

Un altro video, il titolo è perfetto : Pelé soprannaturale. Lo metto perchè solo al rallentatore si può apprezzare cosa era realmente capace di fare.
Ormai molti goal li avete già visti, per la cronaca al min  4:16 c'è uno dei miei preferiti.



Italia- Brasile Messico 1970.




Quanti ricordi... la partita del secolo, la semifinale vinta 4-3 contro la Germania ai supplementari.
Non ci fosse stato quel maledetto goal di Schnellinger all'ultimo secondo, avremmo vinto 1-0 e ci saremmo risparmiati un massacrante tempo supplementare ai 2250 metri di Città del Messico contro la Germania. Chissà... la finale col Brasile sarebbe forse andata diversamente, ma almeno possiamo consolarci con la più bella partita di sempre.

Analizzo prima la prestazione degli azzurri e poi quella di Pelè.
L'Italia ha disputato un ottimo primo tempo, meritando ampiamente l' 1-1. Bastano quel tiro di Riva al min 1:57 ed il colpo di testa, sempre di Riva al min 15:59 a pareggiare i conti. Certo che partire 1-0 sarebbe stata un'altra cosa, l'Italia era capace di chiudersi a riccio, ma la storia non si fa coi se e con i ma.
Da notare che fino al 21° del secondo tempo eravamo 1-1 (!), il risultato finale di 4-1 è dovuto al crollo fisico degli italiani, che risentivano dello sforzo dei supplementari con la Germania.
Personalmente avrei messo Rivera verso il 15° del secondo tempo, quando il calo degli azzurri si faceva evidente. Rivera era l'unico a poter servire Riva e Boninsegna coi suoi magistrali passaggi.
Prestazione generosissima di Domenghini, il migliore degli azzurri, poi mi è piaciuto De Sisti ed anche Mazzola.

Veniamo a Pelè.

16:17 goal di testa riportato ovunque. Stacco perentorio, rimane sospeso in aria come non sentisse la gravità, e colpo di testa secco e preciso. Burgnich tentò invano di contrastarlo. A proposito ecco una sua dichiarazione: "Pensavo che Pelé fosse di carne ed ossa come me. Mi sbagliavo". Detto da uno dei migliori difensori del mondo.
25:17 bellissimo assist a Rivelinho su punizione, con tocco morbidissimo. Se Rivelinho avesse calciato subito, invece di tentare il controllo di palla, sarebbero stati dolori, a parte che di tiri ne sbagliò una caterva.
26:52 bella finta su Burgnich, stava andando via...
33:03 colpo di testa, il cross era leggermente troppo alto, comunque Pelè era lì, pronto a ripetere il bis del 1° goal.
34:02 bell'assist per Tostao
36:58 bella girata in area, ma questa volta Burgnich fa buona guardia.
45:08 Pelè stoppa la palla ed è quasi solo in area. Ha commesso fallo di mano ? Goal dopo il fischio dell'arbitro.
48:24 su tiro cross di Carlos Alberto Pelè arriva con un niente di ritardo, quasi goal !
53:10 fallo in gioco pericoloso su Pelè in area. Non una grande occasione, ma è sempre lì.
1:02:23 Pelè va via con un tunnell a Burgnich che si salva in fallo.
1:11:59 stupendo assist di Pelè con un colpo di testa preciso per Jairzinho su lunghissimo cross di Gerson. Vale il 50% del goal !
1:20:26 Pelè scambia per un fulmineo 1-2, ma, solo davanti ad Albertosi, non segna per gli eccezionali riflessi del portiere azzurro, che gli nega il 2° goal. Occasione monstre.
1:24:28 bell'assist per Everaldo, quasi solo davanti al portiere.

Facciamo un bilancio ? Nella finale di coppa del mondo Pelè segna un goal meraviglioso di testa e manca il goal di un niente in altre 2 occasioni. Un goal dubbio annullato. Fa due assist che valgono un goal a Jairzinho e Carlos Alberto ed un paio, pericolosissimi, a Rivelinho ed Everaldo.
Tutto questo a 30 anni, senza parlare degli altri 3 goal segnati nelle precedenti partite e quei due famosi mancati : la finta sul portiere in corsa, ed il tiro da metà campo.


Nessun commento:

Posta un commento