Il Parmenide


Il " Parmenide " di Platone... una formidabile sfida all'intelligenza e alla logica del lettore. Va preso a piccole dosi, passo passo, se no non se ne viene fuori...
--------
"Bene", disse Parmenide, "se l'uno è uno, non è vero che per nessun'altra ragione l'uno sarà molti?"
"Come potrebbe?"
"Né dev'esserci una sua parte, né esso sarà un tutto".
"Perché?"
"La parte è parte di un tutto".
"Sì ".
"Che cos'è il tutto? Un tutto non è ciò di cui non manca parte alcuna?"
"Certo".
"In un modo o nell'altro, l'uno dovrebbe essere la risultante di parti, poiché è un tutto, ed ha parti".
"Necessariamente".
"In un modo o nell'altro, così , l'uno sarà molti, ma non uno".
"Vero".
"Ma non deve essere molti, ma uno in sè".
"Si, dovrebbe essere così ".
"Non sarà un tutto, né avrà parti, se l'uno sarà uno".

--------

Considerazioni ? Il concetto di Tutto e quello di Parte, sono i due lati della medaglia, inscindibili. Se l'uno è qualsiasi dei due, automaticamente diventa " molti ", e ciò è impossibile.
Platone continua così per un centinaio di pagine... due ipotesi fondamentali , se l'uno è, e se l'uno non è. Per ciascuna esamina i rapporti con sè e coi molti, ed i reciproci, per cui si arriva a otto tesi.
Aporie... forse solo all'ultimo riuscirò a trarre un bilancio, ma non ne sono sicuro. Ogni tanto vi delizierò con qualche " paradosso "...

Detto fatto... ecco qui altre "riflessioni" sul tempo e sul divenire...
--------
"Non è vero che l'uno non potrebbe affatto essere nel tempo, se fosse davvero tale? O non è necessario che, se qualcosa è nel tempo, sempre esso diventi più vecchio di se stesso?" "E' necessario".

"Dunque ciò che è più vecchio è sempre più vecchio di ciò che è più giovane?" "E allora?"
"Ciò che diviene più vecchio di se stesso diviene nel contempo più giovane di se stesso, se è vero che deve esserci qualcosa di cui debba diventare più vecchio". "Come dici?"
"Così : nulla può diventare differente da un altra cosa che sia già differente, ma di ciò che è già differente esso è già differente, di ciò che è diventato differente, esso lo è diventato, di ciò che diverrà differente, lo diventerà, e di ciò che lo sta diventando, invece, non è né divenuto, né sì accinge a diventarlo né è già differente, ma lo diventa e non può essere altrimenti". "E' necessario".
"Ma ciò che è più vecchio è differente dal più giovane, e a nient'altro". "E' così ".
"Ciò che diviene più vecchio di se stesso è necessario che diventi nello stesso tempo più giovane di se stesso". "Mi pare".
"Ma non può diventare per più tempo del suo tempo, né per minor tempo, ma per un tempo uguale al suo deve divenire ed essere, essere divenuto, e stare per essere". "Anche questo è necessario".
"è necessario, a quanto pare, che quanto è nel tempo e di tale realtà prende parte, abbia ciascuno la stessa età di se stesso, e diventi più vecchio e nel contempo più giovane di se stesso". "Può darsi".
"Ma all'uno non è possibile partecipare di nessuna di tali condizioni". "Non partecipa".
"E all'uno non è possibile partecipare del tempo, e neppure si trova in qualche tempo". "No di certo, come vuole il discorso".
"E allora? L' "era" e l' "è diventato" e il "diventava" non sembra indichino una partecipazione del tempo, e cioè la partecipazione al tempo passato?" "Certo".
"E allora? Il "sarà", il "diventerà" e il "il sarà diventato" non indicano la partecipazione del tempo che verrà in seguito?" "Sì ".
"E l' "è", il "diventa" non appartengono al tempo presente?" "Certo".
"Se l'uno in alcun modo partecipa di nessun tempo, non è mai diventato, mai diventava, mai era; ora non è diventato, non diventa, non è; e neppure in futuro diventerà, né sarà diventato, né sarà". "Verissimo".
-------
Se dico io divento vecchio, esperienza quotidiana e comune, vuol dire che divento più vecchio di me che sono più giovane.
Quindi, mentre DIVENGO, sono contemporaneamente più giovane , di quello che diverrò, cioè vecchio, e più vecchio di quello che stava diventando, cioè il giovane.
Sulle successive considerazione riguardo al divenire a alla sua atemporalità... ci sto pensando su... :)

Nessun commento:

Posta un commento