Scacchi eroici


A me piacciono molto gli scacchi, ed invidio i giocatori "romantici" , tutto attacco, come Morphy, Anderssen e recentemente Tal, ma qui si esagera !
" Pedoni! Preparate la colazione e mangiate tanto, perché stasera cenerete nell'Ade ! "

Midnight in Paris


Di Woody Allen, bello ! Il messaggio più interessante del film, è che non esiste una magica età dell'oro. Per il protagonista questa era senza dubbio la Parigi dei primi decenni del novecento, la ragazza con lui avrebbe voluto tornare ancora indietro, alla Parigi della bella époque.
Ma l'età dell'oro certamente non appariva tale a chi ci viveva ! E così, ecco l'uovo di Colombo : l'età dell'oro è il presente, per quanto questo possa sembrare inverosimile.
Lo stesso vale per noi, oggi, quando ripensiamo al nostro passato. E' esperienza comune rimpiangere i tempi andati: l'infanzia o la giovinezza. Ed analogamente sorridere, con un pizzico di tenerezza, quando sentiamo fare gli stessi, identici discorsi, dai nostri genitori. E a loro volta essi li hanno sentiti dai nostri nonni, e così via.
Oggi sono i nostri figli a guardarci con aria incuriosita, ed incredula allo stesso tempo, quando gli raccontiamo di ere primitive in cui non esisteva il cellulare o il pc. La storia si ripete, e nessuno si sofferma sul fatto che l'età più bella, il vero, insuperabile ed intenso momento dell'esistenza è il presente, salvo rimpiangerlo un domani...