Non vi avvicinate troppo...

A volte mi sento stranamente nervoso...

Il Parmenide


Il " Parmenide " di Platone... una formidabile sfida all'intelligenza e alla logica del lettore. Va preso a piccole dosi, passo passo, se no non se ne viene fuori...
--------
"Bene", disse Parmenide, "se l'uno è uno, non è vero che per nessun'altra ragione l'uno sarà molti?"
"Come potrebbe?"
"Né dev'esserci una sua parte, né esso sarà un tutto".
"Perché?"
"La parte è parte di un tutto".
"Sì ".
"Che cos'è il tutto? Un tutto non è ciò di cui non manca parte alcuna?"
"Certo".
"In un modo o nell'altro, l'uno dovrebbe essere la risultante di parti, poiché è un tutto, ed ha parti".
"Necessariamente".
"In un modo o nell'altro, così , l'uno sarà molti, ma non uno".
"Vero".
"Ma non deve essere molti, ma uno in sè".
"Si, dovrebbe essere così ".
"Non sarà un tutto, né avrà parti, se l'uno sarà uno".

--------

Bowling



Tommy Jones è uno dei migliori bowler professionisti americani. In carriera fin'ora ha vinto 1,2 milioni di dollari, ed è classificato 30° fra i migliori 50 giocatori di tutti i tempi.
Incredibile l'effetto che riesce a dare alla boccia, nonostante la lanci con notevole forza.
Nel video ci sono molti lanci effettuati da Jones con la nazionale USA (maglietta azzurra e scritta USA) ai mondiali del 2010 a Monaco, nella finale USA - Finlandia. Cinque giocatori, per gli USA : O'Neill, Barnes, Malott, Allen e Jones.
Hanno vinto gli USA, ma per un soffio. In cinque partite i finlandesi hanno fatto : 186 , 214 , 195 , 245 , 217 , per un totale di 1057 punti (media 211.4). Gli americani : 183 , 194 , 245 , 202 , 249 , per un totale di 1073 punti (media 214.6). Differenza finale quindi di 16 punti, più o meno uno spare, ed infatti si è deciso tutto all'ultimo lancio.
A dire il vero, credevo che le medie fossero ben più alte, di dieci partite ben quattro sono state sotto i 200 punti. Da giovane, oltre a curling, giocavo anche a bowling e ricordo che il mio record è stato di 216 punti. Se avessi imbroccato la mia partita migliore, non avrei sfigurato nella finale dei mondiali... ;)
Ovviamente una cosa è la partita migliore, un'altra la media. Per esempio Chris Barnes, che faceva parte della squadra americana, nella sua carriera è riuscito per ben 40 volte a segnare in una partita 300 punti !!! E' la partita "perfetta"... DODICI strike di fila ! Mostruoso.
Tommy Jones, quello del video, ci è riuscito "solo" 23 volte...

Il mio nome è nessuno

C'è nessuuuunooo ? Tu, involontario ed inconsapevole ospite, che evidentemente sei capitato in questo blog per sbaglio, dopo aver attraversato i perigliosi flutti di Internet, lascia una traccia del tuo passaggio, un breve saluto, affinchè non dubiti di essere rimasto solo, in questa sterminata rete...